Street-art a Valencia: quello che le guide non dicono

I disegni gialli e blu di Disneylexya e il famoso ninja di Lìmon si fondono in questa parete di un negozio di tabacchi del Barrio del Carmen
“Immaginate una città dove i graffiti non sono illegali, una città dove tutti possono disegnare quello quello che piace loro. Dove ogni strada è inondata da milioni di colori e brevi frasi. Dove l’attesa alla fermata del bus non è mai noiosa. Un città che è una grande festa a cui sono invitati tutti, non solo gli agenti immobiliari o i grandi imprenditori. Immaginate una città come questa e smettetela di appoggiare ai muri – sono ancora freschi!” – Banksy, Wall and Piece.
Vi ho già portato con me nel centro storico di Valencia. Con questa citazione di uno dei più grandi esponenti della street-art a livello internazionale cerco di farvi sentire l’emozione di passeggiare nel Barrio del Carmen a Valencia: el arte callejero o Street-Art è una vera e propria arte, un museo itinerante che ha contribuito a ridare vita e colore a questo quartiere un tempo decadente, ora cuore della vita notturna della città.
Il progetto di riqualificazione del Barrio del Carmen ha visto coinvolte istituzioni che, negli anni novanta, hanno supportato e incoraggiato le crews di street-artists e writers che, ognuno con il proprio stile, hanno rivoluzionato l’aspetto cittadino e contribuito al recupero urbanistico dove sarebbe stato difficile e molto costoso. Tra gli artisti che hanno contribuito, troverete Blu con il suo Mosè dalla barba serpeggiante, Julieta con la sua bimba dai tratti orientaleggianti, Escif con le auto in caduta libera, Limón col suo ninja e ancora Hyuro, Disneylexya, Deih, Lool o Luis Lonjedo.
Ho camminato nei vicoli, vie e piazze che raccontano la storia di una città storica e contemporanea allo stesso tempo; una città che ha saputo incoraggiare e integrare una forma di arte giocando con forme e colori che rivelano talenti e messaggi sociali.
Ho ammirato, gustato e fotografato angoli nascosti di una Valencia segreta, non descritta dalle guide. Valencia non è solo centro storico, Città dell’Arte e della Scienza, Mercado Central, spiaggia Malvarrosa o Paella Valenciana; Valencia è “una città inondata di colori e brevi frasi”, murales, graffiti, scritte su muri, case, palazzi e saracinesche.
Questo aspetto urban di Valencia merita un bel tour-in-foto dedicato. Qui vi lascio un assaggio, ma se passate da Valencia non perdetevela mi raccomando!
- Colori e disegni curiosi anche su molte saracinesche dei negozi di Valencia
- L’opera più famosa e vistosa di Escif è dipinta sull’intonaco di un palazzo ed è davvero geniale!
- Accanto alla macchina di Escif, l’imponente Mosè di Blu con la barba gialla serpeggiante che regge le tavole dei comandamenti su cui è inciso il simbolo del denaro.
- La bimba orientale di Julieta è la mia preferita. E’ dolce, colorata, sognante e allegra
- i suoi occhi sono sempre ben aperti e te li senti addosso!
- Il progetto di riqualificazione di questo Barrio di Valencia ha coinvolto street artists e istituzioni: interi palazzi abbelliti da murales di artisti internazionali